Risorse sulla coltivazione del luppolo in vaso

photo%201.jpgIn rete ho trovato un paio di contributi sulla coltivazione del luppolo in vaso.

il primo è un articolo di BYO in cui si possono trovare suggerimenti utili e pro/contro della coltivazione in vaso del luppolo: http://www.byo.com/component/resource/article/1926-growing-hops-in-containers

Un altro contributo lo possiamo trovare su BasicBrewing.com, un video che vede protagonista sempre Chris Colby (l’autore dell’articolo di BYO) “Homegrown Barley and Container Hops”. Qui possiamo vedere un pratico metodo per far arrampicare le nostre amate piantine. http://www.basicbrewing.com/index.php?page=march-24-2009-homegrown-barley-and-container-hops

 

Intanto la mia piantina di perle presenta sempre più buchi sulle foglie…!!! 🙁

 

Aggiungo una foto delle foglie malate.

Credo che ci sia una colonia di afidi (invisibili). Le foglie bucherellate sono solo sul germoglio che poggia sulla canna (avevo messo un tutore perchè una raffica di vento lo aveva buttato giù). Non so, forse i parassiti provengono proprio dalla canna…

 

04-04-09_1122.jpg

 

Risorse sulla coltivazione del luppolo in vasoultima modifica: 2009-04-03T21:32:00+02:00da beerpurple
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Risorse sulla coltivazione del luppolo in vaso

  1. Ciao Pier,
    come puoi vedere ho modificato il post ed ho aggiunto una foto.

    Poco fa ho ispezionato il dorso delle foglie con una lente di ingrandimento ed ho visto numerosi pallini gialli (mi viene anche il dubbio che sia una pigmentazione delle foglie)…
    Cmq il fenomeno è in espansione quindi devo prendere qualche provvedimento prima che si ammalino anche gli altri germogli (trattare o recidere? ancora non lo so!)

    Vedo che aggiorni spesso il blog.
    Passerò per lasciare un salutino 😉

  2. Le macchioline color ruggine possono essere un fungo parassita, sciogli in 5 lt di acqua 40 g di solfato di rame e 50 di calce viva e spruzza uniformemente su tutta la pianta con uno spruzzatore,meglio se lo fai dopo un temporale e ripeti a luglio e ad agosto poi basta,mai sulle pigne di luppolo,pena la birra di Montezuma…..!

  3. Grazie Leonardo!
    Come puoi vedere, per fortuna le piante si sono riprese. Ultimamente ho dovuto prendere precauzioni anche per gli uccellini che si pappano foglioline tenere e qualche volta anche le cime dei germogli…

    Sulle lumachine nude nutro qualche riserva (so quanto possano essere fameliche), le piantine le tengo in vaso e poi ho ispezionato piante e foglie più di una volta, l’unica cosa che vedevo (con lente di ingrandimento) erano minuscoli pallini gialli. Secondo me erano afidi e non escludo che sono venuti dalla germania insieme alle piante 😀

    Il fungicida rameico lo sto usando.
    Su un forum francese ho letto anche che le foglie delle piantine giovani tendono ad avere questi problemi, per fortuna sui nuovi getti laterali delle piantine non si stanno formando queste macchioline.
    Speriamo bene.

    Grazie 1000 per i consigli! 😉

Lascia un commento